Il debito di sonno

Quante volte vogliamo fare un pisolino in pieno giorno? Quante volte sbadigliamo o ci strofiniamo gli occhi? Questi sono tutti segnali di un debito di sonno!
Il debito di sonno

Si può affermare con tranquillità che un lieve debito di sonno sia fondamentale per assicurarsi un rapido addormentamento e una nottata di buon sonno senza interruzioni. Da alcuni esperimenti effettuati negli ultimi decenni si è riscontrato come persone obbligate a stare chiuse in una stanza buia per gran parte della giornata senza alcun stimolo esterno tendano nelle prime giornate a dormire per gran parte del tempo, recuperando così il loro debito di sonno accumulato in precedenza. Una volta saldato il debito sarà difficile che poi prendano sonno con rapidità e che abbiano un riposo regolare.

Per poterci addormentare rapidamente e godere di un sonno profondo, continuo ed efficace dovremmo andare a letto con un debito di 16 ore di veglia più un piccolo arretrato. La sfida consiste proprio nel trovare un perfetto equilibrio tra le ore di sonno quotidiane necessarie e un piccolo debito di sonno che ci consentirà di dormire nel modo migliore. Una delle più importanti conseguenze potenziali di un eccessivo debito di sonno è stata messa in evidenza da una ricerca che ha evidenziato una correlazione diretta tra prestazione mentale e livello di debito di sonno.


Molti individui vivono una qualità della vita meno che ottimale e utilizza una scarsa percentuale del proprio potenziale in quanto danneggiati da un debito di sonno che non sanno nemmeno di avere. Le implicazioni su produttività e livello di prestazioni sono enormi. Vale a questo punto la pena di chiedersi ogni tanto: quante volte sentiamo l’esigenza di fare un pisolino in pieno giorno? Quante volte sbadigliamo o ci strofiniamo gli occhi? Quante volte sentiamo l’esigenza di bere un caffè?

Questi elencati sono tutti segnali di un debito di sonno che possiamo ignorare ma a nostro rischio e pericolo. In certe situazioni un banale colpo di sonno può essere veramente fatale. Probabilmente si potrebbe facilmente fare fronte a questa situazione aggiungendo un breve periodo di riposo a quello consueto. Questo risultato può essere facilmente raggiunto rinunciando a qualche diversivo serale come guardare la televisione o fare le parole crociate a letto.

Chi è riuscito ad abbassare il livello del suo debito dichiara solitamente di aver raggiunto un nuovo stato di benessere dove è normale sentirsi freschi, pieni di speranza, con i sensi pronti e la mente più ricettiva.